L'Istituto S. Lodovico è retto dalle Suore della Compagnia di Maria Nostra Signora, Ordine religioso dedito all'educazione e all'istruzione, fondato nel 1607 a Bordeaux da Santa Giovanna de Lestonnac.
Dal 1834 la Compagnia è presente ad Orvieto dove ha educato e formato numerose generazioni di giovani. Oggi l'Istituto San Lodovico continua la sua missione educativa attraverso la Scuola dell'Infanzia accogliendo bambini dai 15 mesi ai sei anni.
La principale attività svolta attualmente dal monastero è l'accoglienza turistica.
È un luogo ideale anche per convegni, meeting, Esercizi Spirituali, incontri, attività formative, artistiche e culturali, corsi di studio o anche semplicemente per soggiorni all'insegna della pace e della serenità che si respirano in ogni dove.
Gli Istituti Religiosi sono in grado di offrire un'accoglienza particolare. L'ospite entra a far parte della Comunità instaurando un rapporto di mutuo scambio tra chi è accoglie e chi è accolto in un ambiente familiare, dove si possono riscoprire i valori umani.
La Casa Religiosa ed il Monastero San Lodovico offrono ospitalità tutto l'anno a coloro che desiderano vivere un soggiorno all'insegna del relax.
La struttura dispone di camere singole, doppie e multiple, tutte con bagno privato e arredate secondo uno stile sobrio.
Da tutte le stanze si può godere di una vista suggestiva sullo splendido cortile interno, ricco di fiori e piante di ogni specie, oltre che sulla meravigliosa vallata circostante.
La Casa dispone di un ampio e confortevole refettorio capace di ricevere tutti gli ospiti per la colazione.
- Ricettività: 70 posti letto.
- Servizi: cappella, 2 sale convegni per 50 posti, sale ritrovo, ascensore, riscaldamento, giardino.
Per i gruppi prezzi da concordare e gratuità per il capogruppo con soggiorno superiore ai 3 giorni.
Un'occasione unica per visitare Orvieto, mille modi per conoscere ed ammirare la città e tutto il territorio circostante. Un viaggio indietro nel tempo per conoscere gli innumerevoli luoghi in cui il genio e lo spirito umano hanno trovato la loro espressione più alta.