Sono laureata in psicologia sperimentale e neuroscienze cognitivo-comportamentali presso l’Università degli Studi di Padova con 110 e lode.
Sono iscritta all'Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi del Veneto.
Opero anche come docente formatrice per la Regione Veneto e Campania. Offro il mio supporto alle famiglie con anziani fragili anche on line.
E sempre on line offro il servizio di supporto caregiver familiari. Supporto le famiglie nella gestione delle problematiche legate alla fragilità (fisica, come ictus o cadute, e/o cognitiva, come un iniziale disorientamento o una demenza) dei loro anziani.
Supporto inoltre i famigliari nella comunicazione con i loro anziani diventati fragili.
Faccio consulenze per capire se e quando è arrivato il momento di introdurre l'assistente in casa, e poi come gestire il rapporto con questa persona e mediare nelle relazioni tra anziani fragili e assistente. Fornisco suggerimenti sulla riorganizzazione della casa, che va adattata alle nuove esigenze e ai nuovi bisogni.
Do anche indicazioni sui servizi territoriali a cui rivolgersi per l'assistenza. Infine mi occupo anche di mediare nelle relazioni tra parenti che devono prendere decisioni per il bene dei loro anziani fragili.
Faccio supporto anche nell'ottica della prevenzione e valorizzazione dell'invecchiamento attivo. Conduco gruppi di allenamento della memoria e di scrittura autobiografica per persone con più di sessant'anni.
Fornisco consulenze individuali ad anziani attivi e in forma, come supporto e aiuto per affrontare al meglio i cambiamenti della vita (per esempio il pensionamento, lutti, trasferimento dei figli in altre città). Online o a domicilio, permetto loro di parlare liberamente di dubbi e difficoltà legate all'invecchiare, li supporto nel trovare strategie idonee alla risoluzione dei problemi non solo emotivi e relazionali, ma anche pratici.
Nei colloqui con me hanno la possibilità di riscoprire e potenziare le risorse e le abilità personali.