Youritaly.it utilizza tecnologie non supportate da questa versione di Internet Explorer. Ti consigliamo, per una corretta navigazione ed una migliore esperienza sul nostro portale, di aggiornare il tuo browser oppure di utilizzarne uno tra quelli consigliati qui sotto.
Scegli tra le attività presenti quella più adatta alle tue esigenze. Leggi la descrizione, guarda le foto, i video, la posizione e fai la tua scelta.
Ora non ti resta che contattare l'attività. Ti forniamo tutte le informazioni di cui hai bisogno: telefono, sito internet, WhatsApp, Facebook e Instagram.
Goditi la giornata, siamo sicuri che l'attività che hai scelto soddisferà le tue esigenze.
Situate nell'Appennino lucano, ad est della più imponente dorsale Pierfaone-Volturino-Viggiano, le Piccole Dolomiti lucane costituiscono il cuore dell'omonimo parco naturale regionale (che si estende alle foreste di Gallipoli-Cognato). Sono denominate Dolomiti a ragione della somiglianza morfologica con le più famose montagne trivenete. La nascita del gruppo montuoso, che domina la parte centrale della val Basento, risale a 15 milioni di anni fa. Formate da cime scoscese modellate dall'azione millenaria degli agenti atmosferici, presentano guglie acuminate con un'altitudine media che si aggira intorno ai 1.000, 1.100 metri sul livello del mare. Il punto più alto è quello della Costa di S. Martino, denominata Piccole Dolomiti, a ragione della somiglianza con le più famose Pale venete e trentine. Altre cime rilevanti sono l'Incudine, la Grande Madre e l'Aquila Reale. Da menzionare, inoltre, i picchi delle Murge di Castelmezzano e quelli del monte Carrozze. Anche a causa della lontananza dai mari, il clima è quello caratteristico della media montagna appenninica: inverni rigidi, con una prolungata presenza della neve al suolo (fino a due, tre mesi), ed estati fresche e ventilate.
I nostri utenti troveranno qui la tua attività.
Accedi all'Area Riservata per i clienti
Inserisci il tuo indirizzo e riceverai una mail con i tuoi dati di accesso