A Iolo, un piccolo paese nelle campagne di Prato, nasce il 5 febbraio 1856 Didaco Roberto Bessi, Fondatore delle Domenicane di S. Maria del Rosario.
Nel 1879 il giovane Didaco viene ordinato Sacerdote a soli 23 anni. Il 20 settembre celebra la sua prima Messa a Iolo, in mezzo alla sua gente. La sua vita sacerdotale trascorrerà interamente a Iolo, prima come cappellano, poi come Economo spirituale e, dal 30 marzo 1892 come parroco.
La sera dell'8 settembre 1895, con il solenne ingresso e l'intronizzazione del quadro della B. V. del Rosario nella casa delle future suore, dà inizio all'Istituto delle Suore terziarie Domenicane della Madonna del Rosario. Le Suore condividevano con i poveri tutto quello che avevano e si occupavano con dedizione all'educazione dei giovani, alla catechesi, alla promozione della donna e alla visita agli ammalati, specialmente a quelli giunti al termine della vita, per accompagnarli con la preghiera e il conforto all'incontro con il Signore.
La prova più grande iniziò con la morte di don Didaco, nel 1919, quando le Sorelle dovettero sperimentare anni di apparente abbandono da parte di Dio. Durante la guerra le Suore con rinnovata vitalità si prodigarono a lenire le sofferenze dei più deboli e dei più abbandonati e aiutarono a gestire una mensa nel cortile del convento, distribuendo cibo a profughi e indigenti.
Finita la guerra, la Famiglia Religiosa cominciò un bel periodo di fioritura, che portò, sotto la guida di Madre Rosa Caterina, al riconoscimento pontificio, ottenuto il 7 ottobre 1962. Ormai il piccolo Istituto assumeva una fisionomia "universale": nel 1968 inizia l'avventura della missione ad gentes con i primi rapporti con l'India.
Nell'anno 1977 viene aperta a Cochin la prima Comunità: il Rosary Convent. Pian piano il carisma di don Didaco conquista giovani di nazionalità e luoghi diversissimi: la Polonia nel 1987, l'Ecuador nel 1991, la Romania nel 2001. Nel 2009 si apre la missione nelle Filippine, a Manila. È un segno della vitalità di quel "piccolo seme" gettato nei solchi del mondo più di cento anni or sono, da un parroco santo e lungimirante, che in niente confidava se non nella fedeltà di Dio e nella forza della Parola.
La Casa di Napoli, gestita dalle Suore Domenicane di Santa Maria del Rosario, è aperta tutto l'anno. Offre sevizio di pensionato a studentesse universitarie fuori sede (solo donne) con 18 posti letto.