La nostra Azienda si trova sulle dolci colline del Lago Trasimeno a 300 metri sul livello del mare. La famiglia Bittarelli vive e lavora in questi terreni dal 1940, prima come contadini e dal 1970 come proprietari.
Nasce quindi l'Azienda Agricola Bittarelli a conduzione familiare, che si estende su circa 30 ettari e utilizza per le sue produzioni il metodo biologico e della rotazione dei terreni, per ottenere un raccolto di qualità.
Dal 2003 insieme alla coltivazione di lenticchie e fagioli cannellini e borlotti, abbiamo avviato la produzione di ceci piccoli nazionali, farro, orzo, cicerchie e Fagiolina del Trasimeno, antichissimo legume che ha trovato in questi luoghi il clima e i terreni ideali per diventare un prodotto unico e di alta qualità, tutelato dal Consorzio Fagiolina del Trasimeno. Si contraddistingue per il colore, bianco o policromatico, le piccole dimensioni e il gusto unico e delicato.
La fagiolina viene raccolta a mano e la coltura si effettua nel pieno rispetto dell'ambiente.
Oltre ai legumi e cereali secchi, abbiamo creato la linea de "I Già Pronti", zuppe, vellutata e legumi, subito pronti e veloci da gustare, preparati secondo le nostre ricette tradizionali. Ottimi per preparare primi piatti, contorni o come abbinamento ad altre pietanze. Senza conservanti sono prodotti genuini e naturali.
I nostri prodotti dal 2017 sono certificati VeganOk che garantisce al consumatore precise caratteristiche etiche ed ambientali. Quelli biologici e in conversione sono certificati da Bioagricert.
Se state cercando un'idea originale per un regalo, vi proponiamo tre fantasiose scatole personalizzate, stampate su un bellissimo cartone riciclato, in due formati per contenere tutte le bontà Bittarelli e del Trasimeno.
Consegnamo e spediamo i nostri prodotti, le confezioni e i cesti regalo in tutta Italia e all'estero.
Dal 2013 l'Agricola è anche Fattoria Didattica nell'intento di proporre a bambini ed adulti attività educative attive, tramite esperienze pratiche, per far conoscere e tramandare i mestieri degli agricoltori e il mondo contadino, i prodotti dell'orto e le altre coltivazioni, il rispetto dell'ambiente, la conoscenza delle produzioni tipiche e genuine e la loro degustazione.