Mi chiamo Sonia Merolla, sono nata a L’Aquila e fin dal liceo mi sono appassionata di studi filosofici umanistici e poi della Psicologia, una scienza che studia il comportamento umano in tutte le sue sfaccettature. Mi sono laureata a L’Università La Sapienza di Roma in Psicologia dell’Età Evolutiva. Successivamente mi sono appassionata di Psicodiagnostica e di Psicologia Forense, per poi approfondire l’ambito clinico frequentando la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo Cognitivo e Comportamentale, seguendo gli insegnamenti di A.T. Beck, John Bowlby, Vittorio Guidano ed altri.
Nel 2002 ho vinto un concorso come Ufficiale Psicologo e da allora lavoro nelle Forze Armate, dove mi sono occupata principalmente di Psicologia dell’Emergenza, di selezione del personale per quanto riguarda i concorsi militari e attualmente di Veterani della Difesa, dunque studio e approfondisco le tematiche relative ai traumi anche complessi.
Sono pertanto una psicoterapeuta cognitivo comportamentale, aiuto quindi i miei pazienti ad individuare quei pensieri ricorrenti e gli schemi disfunzionali di ragionamenti d'interpretazione della realtà, affinché possano essere sostituiti o integrati con convinzioni più funzionali.
Quotidianamente possiamo provare emozioni quali ansia, depressione, rabbia, colpa e vergogna.
Quando queste emozioni diventano troppo intense o durature, bisogna considerare la possibilità che ci sia un problema emotivo e quindi di aver bisogno di un valido aiuto da parte di una professionista per iniziare una terapia cognitivo comportamentale.
Per esempio, se una discussione con qualcuno ci fa star male per alcuni giorni, se piccoli difetti nelle cose che facciamo ci fanno sentire delle nullità, se compiere attività quotidiane, come fare la spesa o parlare con i colleghi di lavoro, genera un’ansia intollerabile, siamo probabilmente di fronte ad un disagio psicologico che può richiedere un mio intervento professionale.
Pratico anche la terapia EMDR. Molto spesso si rivolgono a me persone con disturbi post traumatici da stress, attacchi di panico, disturbi del sonno, dell'umore quali per esempio la depressione o disturbi emotivi legati per esempio alla paura, alla rabbia, disturbi ossessivi oppure a quei disturbi che possono insorgere per dinamiche di relazione o legami affettivi di dipendenza e separazione.
Grazie alla mia lunga esperienza mi servo pertanto anche del metodo EMDR per garantire una approccio mirato e puntuale al disturbo traumatico.
L'EMDR è una metodologia psicoterapeutica che utilizza i movimenti oculari alternati destro/sinistro o ad ogni modo una stimolazione bilaterale, quale trattamento del trauma o di particolari eventi emotivi che creano disturbi.
Mi occupo pertanto di affiancare e guidare il mio paziente nella sua terapia.
Parto dalla focalizzazione sugli eventi traumatici fino a favorire un lavoro che permette di recuperare immagini, sensazioni corporee ed emotive, affinché si possa dare inizio ad un processo che permetta al mio paziente di cambiare prospettiva.
Dopo il trattamento il mio paziente ricorda l'evento vivendolo però non più disturbante ma lontano. Scompaiono in questo modo quei disturbi post traumatici che non gli permettevano di vivere una vita serena.
Mi occupo anche di effettuare valutazioni psicodiagnostiche che hanno lo scopo sia di riconoscere sintomi e le malattie sia di aiutare la comprensione psicologica raggiunta tramite la condivisione emotiva e cognitiva. In un contesto clinico la diagnosi funge da proposta di un progetto terapeutico.
Il mio paziente, approfondendo la conoscenza della proprie caratteristiche personali, relazionali e contestuali, riesce a prendere autonomamente decisioni in base ai propri bisogni e aspirazioni.