L'azienda agricola Salvatore Murana Vini è il frutto del lavoro di sei generazioni di vignaioli panteschi, che da sempre si sono dedicati anima e corpo prima alla coltivazione dell'uva zibibbo e poi alla produzione vinicola.
Il principio fondamentale dell'azienda è assimilare la cultura fatta di rispetto per il terreno e sensibilità per il dialogo con la natura, portando avanti un equilibrato connubio fra le nostre tradizioni contadine e le innovative competenze enologiche.
È del 1985 la prima partecipazione a importanti manifestazioni di settore, in cui i vini e il nome di Salvatore Murana si sono subito imposti all'attenzione. Da allora premi e riconoscimenti si sono moltiplicati con innumerevoli attestazioni si stima da parte di esperti ed istituzioni italiane e internazionali.
Le testimonianze più significative di questa autorevolezza sono state il riconoscimento dei "Tre bicchieri", sempre assegnato al celeberrimo Passito "Martingana", a partire dal 1993 da Vini d'Italia, dal Gambero Rosso e dalla Slow Food ed i "Cinque Grappoli" ripetutamente assegnati al "Khamma" e "Martingana" dall'Associazione Italiana dei Sommelier "2000 Vini".
Dulcis in fundo, il "Gadì" 2008, che è stato insignito del titolo di "Miglior Vino Bianco DOC" prodotto in Sicilia nell'annata 2008 dalla guida ai Vini della Regione Sicilia del 2010. Oltre a ricevere le "5 stelle".
Questi riconoscimenti da sempre sono stati considerati un punto di arrivo ma allo stesso tempo un punto di partenza per la continua ricerca dell'eccellenza, a cui si aggiunge la vocazione e l'amore per la propria terra.
I vigneti di Salvatore Murana si estendono attualmente su circa 15 ettari di terra, in diverse località dell'isola per le varie condizioni climatiche e geologiche: Martingana, Gadir, Mueggen, Khamma, Coste e Barone.
Terreni specifici per produzioni specifiche, accomunati dalla personalità e dal carattere del produttore stesso.
Il Ristorante Enoteca L'Isola nell'Isola è incavato all'interno di un antico dammuso del '700, circondato da un mare di vigne e da una cornice paesaggistica e ambientale unica.
Alla scoperta di un percorso enogastronomico degustando i prodotti locali, i piatti tipici, i dolci della tradizione pantesca, abbinati ai famosi vini e passiti di Pantelleria.